Strega comanda colore | Chiara Tagliaferri

Mondadori, 2022
Pagine: 252
19 euro

di Carla Bonfitto

Strega comanda colore non è un gioco tra ragazzi. È molto di più, è andare un po’ controcorrente per riapproppriarsi di una normalità perduta.
La protagonista, cresciuta anche tra la malvagità, attraversa il suo percorso di riscatto ribaltando la realtà e tutte le forme di ipocrisia che l’avevano circondata sin da piccola.
Tutto ha inizio dalla Bassa Padana, da Piacenza grigia e avvolta dalla nebbia, per arrivare a Roma luogo indescrivibile per la sua bellezza.
Nuova luce e nuovi colori. Come in un Luna Park.

Strega comanda colore racconta anche della fame insaziabile verso ciò che è bello, verso quel piacere tanto desiderato e cercato a tutti i costi.

Il romanzo ruota attorno a tanti personaggi femminili (la nonna, la madre, la sorella, la protagonista) ma è nonna Viviana, crudele nel suo essere, a dominare la scena e a tenere sotto potere la sua famiglia. Denaro mai elargito, ma soprattutto affetto mai donato.

Tutto questo  potrà mai saziare la “fame” della protagonista?

Chiara Tagliaferri sceglie di raccontare la malinconia attraverso l’ironia e la sincerità elegante delle parole e delle situazioni. Un sogno salvifico e senza tempo e tanta tenerezza.

Chiara Tagliaferri è nata a Piacenza e oggi vive a Roma. È autrice, insieme a Michela Murgia, dei libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2019) e Morgana. L’uomo ricco sono io (2021) pubblicati da Mondadori e ispirati agli omonimi podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm. Ha lavorato per molti anni come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2 e per Storielibere.fm ha scritto e curato diversi altri podcast. Scrive per le pagine culturali di “Domani” e altre testate. Nel 2021 un suo racconto è uscito nell’antologia di Ponte alle Grazie Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate).

E qui mi sono divertita! 😎
Condividi