Figlia del cuore | Rita Charbonnier

Marcos y Marcos
pp. 175
euro 16

di Carla Bonfitto

Tratto da una storia vera. 
Ho letto la prima pagina e sono arrivata all’ultima senza accorgermene.

Ayodele, bambina nigeriana arrivata in Italia dal mare, ha tanto da raccontare.
La ascolto e mi dispiace enormemente per le sue parole piene di rabbia. Del resto una mamma ce l’aveva e adesso, invece, si ritrova ad essere stata affidata alla marziana Sara, per giunta single, tutta perfettina che vorrebbe farle da mamma e insegnarle come si sta al mondo. 
Ayodele, invece, vorrebbe ritornare dalle suore che la ospitavano insieme al papà e a suo fratello, ma non è più possibile.
Per fortuna c’è nonna Angela che rappresenta un punto di riferimento e la coccola con la sua torta di mele a base di ingredienti d’amore.

Non si può non amare Ayodele che avrà anche il suo caratterino, ma è davvero simpatica. 

La riflessione è forte e trovo Sara molto coraggiosa. Poche famiglie abbracciano la scelta dell’affido perché sicuramente comporta dei cambiamenti all’interno della propria vita o del nucleo familiare. 
Dallo scontro con culture diverse si impara e tra Ayodele e Sara il passo sarà breve per instaurare una relazione di affetto. 

Si deve essere per forza una famiglia per poter adottare un bambino? 

Una scrittura coinvolgente. Bella la copertina, bella la storia e ottima la ricetta di nonna Angela!

Rita Charbonnier ha studiato pianoforte e canto, si è diplomata presso la Scuola di teatro classico Giusto Monaco dell’Istituto nazionale del dramma antico, a Siracusa, e ha frequentato il Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori della RAI, a Roma. Ha collaborato come giornalista ed esperta di teatro con diverse riviste, e scritto soggetti e sceneggiature che hanno ottenuto riconoscimenti tra i quali la Film Story Competition del programma europeo MEDIA. È anche attrice e ha lavorato con personalità di rilievo: Nino Manfredi, Aldo Trionfo, Renato Nicolini, Lucia Poli, Antonio Calenda, per citarne solo alcuni.
Ha inoltre scritto racconti, monologhi teatrali e testi di argomento musicale. Si esibisce in reading musicali e recital. Il suo primo romanzo, La sorella di Mozart (Corbaccio 2006, Piemme Bestseller 2011), è stato pubblicato in dodici paesi. La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011) completano un trittico con protagoniste personaggi femminili e la Storia. https://marcosymarcos.com/libri/figlia-del-cuore/

Libro della cinquina del Premio – Concorso “Le giovani Parole Leggo QuINDI Sono”
Quello che pensano i giovani lettori che l’hanno incontrata lo potete leggere QUI ed io sono sempre felice di presentarveli.🥰


Pagine Autore Terza Edizione

Rita Charbonnier racconta della rassegna sul suo sito. QUI ❤️

Condividi

Una risposta a “Figlia del cuore | Rita Charbonnier”

I commenti sono chiusi.